II1ASGE

Diploma Acquedotto Storico Val Bisagno
Diplöma do Antîgo Condûto da Valàdda do Bezàgno

Sin dai tempi antichi lo sviluppo della città di Genova è stato legato all'acqua, elemento prezioso quanto necessario.
Le sorgenti cittadine e le cisterne per la raccolta delle acque piovane erano sparse capillarmente in tutta la città, ma difettavano per portata e continuità di flusso.
Il primo acquedotto genovese di cui abbiamo testimonianza, è quello romano, i resti ancora disponibili portano a propendere per una datazione intorno agli inizi del I sec. d.C., cioè quando Augusto diede un grande impulso allo sviluppo di opere idrauliche ad opera di suo genero Agrippa.
Anche se notizie di eruditi genovesi vogliono che questo primo acquedotto venisse edificato dopo la distruzione di Genova da parte dei Cartaginesi e che,poco dopo, Roma inviasse il Pretore Spurio Lucrezio con due legioni ed un numero considerevole di schiavi per ricostruire la città, dotandola anche di un acquedotto "moderno", che venne alimentato dal torrente Feritore (odierno Bisagno), intorno al 200 a.c.gli unici dati certi sono che i resti risalgono al primo secolo d.C. La presa di questo acquedotto era localizzata alle rapide del Montanasco, nei pressi del Follo" (attuale giro del Fullo) il tracciato di questo acquedotto che è stato calcolato intorno agli 11 km con con una pendenza media di 3,3 metri per km, si svilluppava sulla sponda destra del Bisagno ed era situato più in basso rispetto all'acquedotto medioevale.
Esso portava l'acqua in città passando per Montesano, dietro l'ex convento delle Fieschine, a monte della stazione Brignole per poi scendere a Piccapietra e superare la collina di Sant'Andrea.

La nostra sezione, per enfatizzare l'importanza del manufatto di primaria importanza da Genova, nell’anno 2017 per la prima volta ha indetto il 1° diploma “Acquedotto storico di Genova nella Val Bisagno” Vista l'importanza dell'evento, ed il successo dei collegamenti in ambito radioamatoriale, si è provveduto inoltre a richiedere e farsi assegnare dal Ministero il nominativo speciale: II1ASGE che risulta la stazione jolly per il punteggio del diploma rimanendo attiva per tutta la durata della manifestazione.
Il Diploma viene proposto con cadenza biennale.

L’acquedotto inoltre porta le seguenti referenze:

DVR-ITG042 nel diploma Diploma Vestigia Romane
LG-002 nel Diploma Radio e Storia per quanto riguarda il diploma in QRP.

Nella sezione archivio potete scaricare tutte le foto e video degli eventi passati